CONSULENZA
lo sguardo sul bambino
Un gruppo di lavoro multidisciplinare, un percorso di consulenza e accompagnamento nel primo anno di vita del bambino.
Nel primo anno di vita il bambino ed i suoi genitori passano gran parte del loro tempo a conoscersi. Durante questo periodo emerge il bisogno di confronto e si sperimenta l’importanza di essere sostenuti e supportati. In Casa Maternità lo facciamo attraverso l’alternanza di momenti di incontro tra genitori, consulenze professionali e momenti di approfondimento.
Uno “sguardo sul bambino” premuroso e competente, volto ad apprezzarne i cambiamenti e le maturazioni motorie, cognitive ed emotive ma soprattutto a fornire sostegno alla genitorialità ed attenuare le possibili situazioni di stress all’interno della famiglia, riconoscendo i processi di regolazione reciproca che influenzano e fanno parte della crescita.
Uno sguardo ampio che, soprattutto nei primi mesi, tocca anche la madre e via via abbraccia anche il padre e la rete intorno alla famiglia.
Un percorso che si ispira all’approccio dei Touchpoint, sviluppato da T. Berry Brazelton, pediatra e psichiatra infantile, che pone l’attenzione sulle fasi di vita e gli scatti di crescita del bambino.
Un’opportunità per acquisire strumenti e competenze e per incontrare nuove prospettive di fronte all’avventura di diventare genitori.