CHI ABITA LA CASA

Anna Ruocco

Presidente Associazione Casa Maternità Prima Luce e Coordinatrice Ostetrica

Ostetrica dal 1995, con esperienza di assistenza ostetrica in ospedale, è stata tutor universitaria presso il Corso di Laurea in Ostetricia di Torino e ora si dedica all’accompagnamento delle famiglie nell’esperienza della nascita in casa come libera professionista. Nel 2013 è tra le fondatrici dell’Associazione Casa Maternità Prima Luce.

Conduce il Tè delle Mamme, i nostri percorsi di psicofonia, i nostri corsi di coppia e di accompagnamento alla nascita e il corso di svezzamento e alimentazione complementare.

Manuela d’ambrosio

Ostetrica e Responsabile clinica

Ostetrica dal 2001, dopo una prima esperienza ospedaliera si è dedicata alla libera professione, grazie anche alla formazione in Continuità dell’assistenza presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica (SEAO) di Firenze. Co-fondatrice dell’Associazione Casa Maternità Prima Luce.
Scrive per il giornale delle ostetriche Donna&Donna ed è docente presso la SEAO di Firenze.

Conduce i nostri corsi di coppia e di accompagnamento alla nascita.

GIULIA LOSITO

Ostetrica

Ostetrica dal 2013, dopo un precedente percorso in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, è collaboratrice alla didattica presso il Corso di Laurea in Ostetricia di Torino. Nel 2015 inizia la formazione in salutofisiologia, massaggi e trattamenti in gravidanza presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica (SEAO) di Firenze e si avvicina all’assistenza domiciliare nel percorso nascita come libera professionista.

Conduce i nostri corsi di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole, i nostri corsi di coppia e di accompagnamento alla nascita.

ALESSANDRA MARCHI

Ostetrica consulente

Ostetrica con formazione specifica nella salute del pavimento pelvico e perineo, grazie al diploma della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale “La riabilitazione nei disturbi della defecazione” e il diploma al Master Internazionale di Riabilitazione Perineale.

Conduce i nostri corsi di accompagnamento alla nascita ed il nostro Gruppo Ascolto Vulvodinia, gruppo di ascolto e supporto alle donne con dolore pelvico cronico.

REBECCA ROBINO

Ostetrica consulente

Ostetrica dal 2013 con specializzazione nella riabilitazione del pavimento pelvico, si dedica all’assistenza domiciliare nel percorso nascita e collabora alla didattica presso il Corso di Laurea in Ostetricia di Torino.

Conduce i nostri corsi di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole, i nostri corsi di coppia e di accompagnamento alla nascita, il gruppo di sostegno “Allattiamo con l’ostetrica” e la “Piccola Rubrica Verde”, incontri sulle scelte etiche e ecologiche in campo di maternità e infanzia.

ILARIA PALMAS

Operatrice Ayurveda e Vice Presidente Associazione Casa Maternità Prima Luce

Dopo la laurea in Storia dell’arte inizia a praticare yoga, studiare la danza indiana odissi e kuchipudi e l’arte marziale kalari arrivando dolcemente a scoprire il mondo dell’ayurveda.

Operatrice olistica e naturopata, conduce il nostro Massaggio Shantala per il bebè.