CHI ABITA LA CASA

Anna Ruocco

Presidente Associazione Casa Maternità Prima Luce e Coordinatrice Ostetrica

Ostetrica dal 1995, con esperienza di assistenza ostetrica in ospedale, è stata tutor universitaria presso il Corso di Laurea in Ostetricia di Torino e ora si dedica all’accompagnamento delle famiglie nell’esperienza della nascita in casa come libera professionista. Nel 2013 è tra le fondatrici dell’Associazione Casa Maternità Prima Luce.

Conduce il Tè delle Mamme, i nostri percorsi di psicofonia, i nostri corsi di coppia e di accompagnamento alla nascita e il corso di svezzamento e alimentazione complementare.

Manuela d’ambrosio

Ostetrica e Responsabile clinica

Ostetrica dal 2001, dopo una prima esperienza ospedaliera si è dedicata alla libera professione, grazie anche alla formazione in Continuità dell’assistenza presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica (SEAO) di Firenze. Co-fondatrice dell’Associazione Casa Maternità Prima Luce.
Scrive per il giornale delle ostetriche Donna&Donna ed è docente presso la SEAO di Firenze.

Conduce i nostri corsi di coppia e di accompagnamento alla nascita.

ALESSANDRA MARCHI

Ostetrica consulente

Ostetrica con formazione specifica nella salute del pavimento pelvico e perineo, grazie al diploma della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale “La riabilitazione nei disturbi della defecazione” e il diploma al Master Internazionale di Riabilitazione Perineale.

Conduce i nostri corsi di accompagnamento alla nascita ed il nostro Gruppo Ascolto Vulvodinia, gruppo di ascolto e supporto alle donne con dolore pelvico cronico.

MÉLANIE CARMAGNOLLE

Ostetrica consulente

Ostetrica dal 2019, mi dedico subito alla libera professione. Nel febbraio 2020 prendo la certificazione per diventare insegnante yoga in gravidanza e post parto.

In casa maternità si occupa  prevalentemente di pavimento pelvico e di preparazione al parto e puerperio.

SUSANNA SANDRELLI

Ostetrica consulente

Laureata in Ostetricia, specializzata in Aromaterapia in gravidanza e travaglio –  Hypnobirthing – Acquaticità in gravidanza – Antropologia, si dedica all’assistenza domiciliare nel percorso nascita e post parto con particolare attenzione al puerperio e allattamento.

In casa maternità si occupa di incontri di accompagnamento alla nascita e altri incontri dedicati alla mamma.

ILARIA PALMAS

Operatrice Ayurveda e Vice Presidente Associazione Casa Maternità Prima Luce

Dopo la laurea in Storia dell’arte inizia a praticare yoga, studiare la danza indiana odissi e kuchipudi e l’arte marziale kalari arrivando dolcemente a scoprire il mondo dell’ayurveda.

Operatrice olistica e naturopata, conduce il nostro Massaggio Shantala per il bebè.

Antonella Piscioneri

Osteopata

Osteopata dal 2001 con una testi sul travaglio di parto. Pratica l’approccio osteopatico biodinamico sull’adulto e in pediatria grazie all’ascolto attraverso le mani, verso l’auto-guarigione, l’armonia e l’equilibrio.

Emilia Malagò

Osteopata e istruttrice Portare i Piccoli

Laureata nel 2005 in Fisioterapia e nel 2010 in Osteopatia. Dal 2013 si occupa di trattamenti osteopatici per donne in gravidanza, neonati e bambini, specializzandosi nel settore materno-infantile. Dal 2015 è “Istruttrice Portare i Piccoli”.

Elisa Binotti

Insegnante di yoga e canto carnatico

Diplomata alla Scuola di Circo Contemporaneo di Torino, dal 2004 pratica e insegna Hatha Yoga.
Dal 2007 segue Frèdèrick Leboyer, maestro da cui apprende il metodo del Canto Carnatico come preparazione al parto. Ha avuto esperienza nella gestione di un nido in famiglia. È mamma di quattro bambini nati in casa.

Conduce il nostro corso di canto carnatico e yoga in gravidanza – yoga mamma bebè.