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Yoga in gravidanza

Il corpo di una donna in gravidanza cambia, si trasforma per accogliere e si prepara ad un grande viaggio. Mai come in questa fase sono necessari consapevolezza e ascolto, complicità con il proprio corpo e benessere psicofisico. Gli esercizi dello Yoga in gravidanza accompagnano la mamma in questo percorso di preparazione, aiutano la tonificazione muscolare, migliorano la circolazione e la respirazione e quindi l’apporto di ossigeno e nutrienti al bambino;  inoltre lo yoga praticato durante questo momento così importante nella vita di una donna, previene l’insorgere di patologie della gravidanza quali il diabete gestazionale e le patologie pressorie, oltre a mantenere il tono dell’umore elevato.

Il corso di Yoga è anche un momento per sé, in cui il gruppo condivide e scambia.

 

Yoga mamma bimbo (dai 40 giorni ai 6 mesi)

Dopo il parto spesso la mamma sente il bisogno di ritornare in forma, di recuperare il contatto con il proprio corpo, di cercare spazi anche per sé e per il proprio benessere.

Questo corso è studiato proprio per le neomamme che vogliono tornare a fare attività, comodamente insieme ai bebè e -ovviamente- nel massimo rispetto della maternità.

Gli esercizi di Yoga proposti servono a migliorare coordinazione, equilibrio, flessibilità; sono utili per ritrovare tonicità, vigore e percezione del pavimento pelvico, per far lavorare il corpo in armonia con la trasformazione che sta vivendo e scoprirlo in questa fase nuova e straordinaria.

Quindi ascolto, respiro ma anche resistenza e forza!

In un ambiente confortevole e rilassante, tutto viene svolto a misura di bambino! Se ha bisogno di essere allattato, cambiato o coccolato, nessun disturbo, siamo tutte mamme e tutte complici!

 

Yoga al femminile

Gli incontri sono strutturati con un’alternanza di 3 sedute di Yoga e 1 seduta di ginnastica perineale. Durante il percorso di  yoga si lavora su: consapevolezza del corpo fisico, dell’area pelvica come “contenitore”,  dello stato di tonicità della muscolatura di base, delle pareti che si espandono e si ritraggono, verifica e correzione della meccanica respiratoria. Pratiche di riequilibrio e rafforzamento del bacino e di tutto il corpo. L’incontro dedicato alla ginnastica perineale è strutturato con una parte teorica per aiutare le donne a individuare e visualizzare l’area da attivare. Saranno successivamente proposti degli esercizi specifici che coinvolgeranno l’area perineale e addominale con un difficoltà adeguata al livello dei partecipanti.

La proposta è rivolta a tutte le donne:

-nel post parto

-in età fertile

-in età premenopausale

-in menopausa e oltre

 

Yoga gattonando 7-12 mesi e Giocoyoga 24-36 mesi

Yoga gattonando è un corso pensato per bimbi che stanno seduti e gattonano fino ai primi passi accompagnati da un adulto. Sono previsti esercizi per consolidare la seduta del bambino e aiutarlo nella pratica del gattonamento; è un momento per gli adulti di rilassamento e per sperimentare movimenti fluidi insieme ai propri piccoli.

Giocoyoga è un corso per bambini che camminano, durante il quale viene utilizzato il gioco e il racconto di storie da rappresentare attraverso le posizioni yogiche.

 

Canto carnatico per donne in gravidanza

Gli esercizi proposti all’inizio degli incontri derivano dal Tai Chi Chuan e Chi Kung e non richiedono l’uso di forza fisica; sono stati scelti da Frédérick Leboyer per l’effetto rigenerante e terapeutico che hanno sulla colonna vertebrale, liberandola dalle tensioni dovute ai continui cambiamenti posturali conseguenti alla gravidanza. Dopo aver rilassato il corpo, si praticano alcuni esercizi che Leboyer ha selezionato, basati sulla respirazione e sul canto carnatico. Il canto carnatico è un canto tradizionale del sud dell’India che si modula sull’ispirazione ed espirazione, con l’accompagnamento della tampoora, uno strumento a corde indiano.

 

 

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