Portare in estate
In questo periodo una domanda che mi pongono spesso le famiglie è: quando fa caldo posso portare il mio bambino in fascia o nel marsupio? Come si concilia il caldo con il portare?
Per rispondere devo spiegarvi prima una cosa importante: fino a circa 6 mesi di vita i neonati hanno un sistema di termoregolazione immaturo. Questo significa che non sono ancora in grado di regolare in modo adeguato la loro temperatura corporea in base alla temperatura esterna. Questo vale per il caldo, ma anche per il freddo. Ma, dal momento che il cucciolo di uomo è un mammifero che fa parte della categoria dei portati (come le scimmie), la natura ha fatto in modo che addosso al genitore il corpo del neonato possa termoregolare correttamente: in pratica il suo corpo percepisce quello che fa il corpo della mamma e lo riproduce: la mamma suda, sudo anche io!
Quindi in estate, come in inverno….il posto migliore e più sicuro per il neonato è il corpo dei genitori.
Poi….meno strati di tessuto ci sono tra voi e il bambino è meglio funziona la termoregolazione. Quindi in estate una maglietta o una canottiera sono sufficienti e servono ad assorbire il sudore che si crea tra i due corpi.
Il sudore che si forma all’interno della fascia, è più spesso quello del genitore e non del bambino….ed è proprio quel sudore che fa abbassare la temperatura corporea. Attenzione però a quando si esce dalla fascia o dal marsupio e il bambino è bagnato di sudore…soprattutto se c’è l’aria condizionata o un po’ di vento: portatevi sempre dietro una copertina, una mussolina o una maglietta asciutta.
Poi lo so che su internet si trovano meravigliose e costosissime fasce dei tessuti più freschi ed estivi….ed è vero che ci sono fasce più estive: il cotone, il lino e la canapa ad esempio sono tessuti più freschi e, tendenzialmente, in estate si possono scegliere grammature più basse (quindi tessuti più sottili e freschi).
Con il marsupio non c’è differenza, ma chi porta in fascia sa che esistono legature più estive, meno avvolgenti e con meno strati di tessuto addosso.
Ma è giusto sapere che tutti questi accorgimenti servono al genitore che effettivamente fasciato e con un bambino addosso ha più caldo….ma per il bambino è il posto perfetto dove stare. In estate come in inverno.
a cura di Emilia Malagò, osteopata e consulente “Portare i piccoli”