Naturopatia e BenEssere

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 1948 ha dichiarato che la Salute è qualcosa di più della semplice assenza di malattia, affermando quindi che è uno Stato  di Completo Ben-Essere fisico, mentale e ambientale/sociale.  

Accogliendo questo principio, la Naturopatia si interessa più alla persona che alla malattia. Cosa vuol dire quindi “Vado dalla Naturopata di Casa Maternità Prima Luce”?  

Se l’aspettativa è di incontrare un’esperta in grado di suggerirci un rimedio naturale al posto di un farmaco cosiddetto “classico” o “ufficiale” o ancora “allopatico”, vi informo che ci si sta rivolgendo alla professionista sbagliata. L’obiettivo degli incontri è favorire  la sua Salutogenesi ovvero la promozione del suo stato di salute, seguendo un approccio professionale che si attiene al principio ippocratico del “VIS MEDICATRIX NATURAE, fondato sulla fiducia nel potere dell’organismo di ripristinare il proprio stato di salute per via naturale.  

Pertanto, la Naturopatia offre alla persona un accompagnamento sensibile e personalizzato verso  il BenEssere,  restituendo la libertà alla persona che viene guidata a comprendere da sé quello che lei solo può sapere, ovvero qual è il suo ritmo, quali sono le cose che la fanno star bene, la fanno sentire in salute e quali sono le abitudini nocive da rivedere. 

In altre parole, la Naturopata non si occupa del sintomo e della malattia ma orienta la persona a comprenderne le cause e a seguire delle buone pratiche che possono rafforzare il suo patrimonio di salute psichica, emozionale, fisica. 

In Naturopatia ci  si specializza in varie modalità d’approccio. In Casa Maternità Prima Luce, la nostra Naturopata Giovanna predilige l’osservazione delle iridi (Iridologia) per avere un quadro dell’Unicità della persona e poterle dare dei consigli su misura  per ripristinare la propria Salutogenesi. 

GIOVANNA PAVONCIELLO
Naturopata e Iridologa