Maternity Blues

In Prima Luce il Blue Monday ci fa subito pensare al Maternity Blues…ma cos’è?
Si tratta di una condizione fisiologica che spesso colpisce le neo mamme e che si presenta a distanza di qualche giorno dal parto; è caratterizzata da instabilità dell’umore, crisi di pianto, senso di confusione, uno stato emotivo contrassegnato da tristezza e affaticamento. Vi è successo? Vi ritrovate in questa descrizione?

Queste reazioni emotive sono molto comuni tra le neo mamme, e tendono a diminuire spontaneamente nelle prime settimane dopo il parto, ma è importante che in questa fase si sentano sostenute e ascoltate, avendo la possibilità di manifestare apertamente e senza disagio il pianto, i sentimenti e le paure, senza doverli nascondere.

Il puerperio a domicilio di Casa Maternità nasce proprio dalla volontà di sostenere la neo famiglia in questi delicati giorni successivi alla nascita: un’ostetrica monitora la salute di mamma e neonato, aiuta a porre solide basi per l’allattamento al seno, e guida i neo genitori nelle prime cure del bambino passando dal trattamento del moncone ombelicale, al primo bagnetto, massaggi e consigli generali sull’accudimento.
La sua presenza sostiene le competenze innate della donna e aiuta a farle venire fuori, ridimensionando il senso di inadeguatezza che assale i neo genitori ed in particolare la neo mamma, accogliendo le sue reazioni senza allarmarsi né minimizzarle.
Durante le visite domiciliari, l’ostetrica assiste al recupero delle condizioni psicofisiche generali della neo mamma con massaggi con oli profumati, cura del corpo, riti ed esercizi di chiusura del bacino e trattamento delle cicatrici da parto.
Questo supporto aiuta ad adattarsi più velocemente al grande cambiamento, limitando il senso di smarrimento e favorendo il regredire spontaneo di questo Blues interiore.
Provare per credere!