Una donna non può vivere senza questo libro; la mamma di una bambina poi ragazza e poi donna non può non leggere questo libro alla propria figlia; ma anche la mamma di un bambino poi ragazzo poi uomo e compagno farebbe benissimo a leggere questo libro al proprio figlio.

Il libro

“Il tesoro di Lilith” è un racconto sulla femminilità, sul piacere e sulla magia dell’essere donna; sul piacere punto e basta, un piacere fatto di fiori e farfalle.

È un libro illustrato creato da Carla Trepat Casanovas (la versione originale è in lingua spagnola), ma voluto da tantissime donne che in vari Paesi del mondo stanno lavorando perché questo testo sia tradotto, diffuso e letto letto letto.

“Questo racconto nasce affinché le bambine conoscano fin da piccole il grande tesoro che sono, perché le ragazze scoprano le farfalle che portano dentro e perché le donne possano riconciliarsi con la propria sessualità e si innamorino della grande meraviglia del loro ciclo mestruale. E affinché tutti i bambini, ragazzi e uomini conoscano, imparino ad accompagnare e amare la sessualità femminile”.

Le illustrazioni sono dolci e semplici, come le parole e i suggerimenti della Guida didattica allegata in fondo al libro, a cura di Anna Salvia Ribera, psicologa specializzata in salute sessuale e riproduttiva.

“Il libro è pensato per bambine di tutte le età, poiché la magia dei racconti e delle metafore sta nel fatto che ti trasmettono l’informazione di cui hai bisogno in un preciso momento della tua vita e spesso senza che tu te ne renda conto perché entra direttamente nell’inconscio.

“Il tesoro di Lilith” ci aiuterà a trasmettere alle bambine la bellezza e il potere della sessualità femminile affinché possano camminare con sicurezza e fiducia nella vita. Dall’altro, servirà come scusa per iniziare a dialogare su questi temi”.

La Guida didattica

La Guida didattica suggerisce come affrontare alcuni temi, quali gli organi sessuali delle bambine, il ciclo mestruale, le fasi del ciclo, il piacere, e alla fine di ogni approfondimento è presentato un piccolo compito pratico che aiuta a migliorare l’accompagnamento della sessualità della bambina che stai vedendo crescere, che sia figlia, nipote o altro.

“Non c’è un modo corretto di parlare della sessualità, semplicemente ne parleremo quando ne avremo voglia, come facciamo con qualsiasi altro tema”. E come aiutare le nostre figlie ad avere una sessualità piena e salutare? Semplicemente avendo noi stesse una sessualità piena e salutare, “perché come madri trasmettiamo alle nostre figlie ciò che siamo realmente, con tutte le nostre luci e le nostre ombre. E una sessualità piena e salutare implica conoscersi e accettarsi per amarsi, proteggersi e prendere decisioni consapevoli”.

Dallo spagnolo all’italiano: il viaggio di Lilith

“El tesoro de Lilith” è nato nel 2012 in spagnolo, catalano e euskara (lingua basca); nel 2015 è stato pubblicato in tedesco, italiano e francese; nel 2017 in portoghese e ceco e nel 2018 in inglese.

La versione italiana del libro è nata dalla passione di Cristiana Scanu, italiana che vive a Barcellona, mamma di due bimbe. “Anna Salvia Ribera è stata invitata a parlare di sessualità infantile nella scuola delle mie figlie e in quell’occasione ha presentato “El tesoro de Lilith”. Lo comprai in catalano, lingua paterna delle mie figlie, che all’epoca avevano 1 e 4 anni circa, ma mi resi conto da subito che mi sarebbe piaciuto leggerlo loro in italiano, che è la lingua con cui comunico con loro da sempre. Contattai l’autrice e poco per volta raggiungemmo l’obiettivo: il 15 aprile era online il crowdfunding su Eppela che serviva a raccogliere i fondi per la stampa del testo in italiano”. In contemporanea erano partite le campagne per la pubblicazione in tedesco e francese.

“Con il crowdfunding abbiamo raccolto circa 3500€, grazie a 120 donazioni, per un totale di 250 libri. I libri stampati nel 2015 erano un migliaio e il mese scorso è stata fatta la ristampa”.

Un lavoro, quello della distribuzione, svolto da una rete di appassionate, di donne e mamme, e noi di Prima Luce abbiamo voglia di appoggiarle e aiutarle a diffondere questo piccolo tesoro.

Leggetelo, donne, leggetelo.

Link per l’acquisto

Il tesoro di Lilith