Il parto in acqua: un tuffo dolce nella vita

Il parto in acqua sta diventando sempre più ricercato dalle coppie, spesso determinante per poter scegliere il punto nascita dove mettere al mondo il proprio bambino. Ma a cosa è dovuto tutto questo interesse? Si tratta di un inizio vita dolce e rassicurante per il neonato, passa con coraggio dall’elemento acqua presente nell’utero materno con il liquido amniotico a un nuovo elemento acqua caldo ed accogliente della vasca da parto. L’ostetrica o la mamma stessa piano accompagna il piccolo verso la superficie e solo quando viene posto sul petto materno inizierà a respirare. Viene sorretto nel passaggio termico dalla vita intrauterino alla vita extrauterina e viene agevolato il processo di bonding neonatale e di imprinting alla nuova vita.

La mamma durante la fase del travaglio di parto e nel parto stesso viene sostenuta dall’acqua che ha su di lei l’effetto di ridurre la sensazione dolorifica. Questo elemento incrementa il senso di intimità e la aiuta ad allentare le difese, entrambi effetti che portano a diminuire gli ostacoli alla produzione di endorfine ormone fondamentale nel processo nascita.
Ecco spiegato il dato che emerge dalla letteratura scientifica dove si legge come l’uso dell’acqua nella prima fase del travaglio riduce l’uso dell’analgesia peridurale.

Il legame con l’acqua ha per noi donne radici profonde, per eccellenza qualità contenitive associate al femminile ed è anche per questo che spesso viene ricercato dalle donne.

Ogni donna è diversa e nelle sue mille sfaccettature può sentirsi attratta da questa modalità di parto oppure no, è però importante avere gli strumenti per potersi informare e per poter cercare un luogo del parto dove questo sia possibile. Non in tutti i punti nascita vi è la possibilità di partorire in acqua, in alcuni è possibile solo in fase di travaglio, in altri fino alla nascita completa.

Anche nel parto a domicilio è possibile munirsi di vasca da parto ed in questo modo scegliere questa modalità. Saranno le tue ostetriche a portare il necessario e a darti tutte le informazioni a riguardo.