Dal 5 all’11 Marzo Campo Base (Via Prati 2, Torino) organizza un’attività di ascolto, consulenza e re-indirizzamento dedicata a tutte le donne in difficoltà che hanno bisogno di un consiglio.

Campo Base è un luogo di co-working per il terzo settore, nato poco più di un anno fa da un’idea dei soci di 1 Caffè, come un vero e proprio acceleratore di solidarietà; uno spazio in centro città capace di accogliere e aiutare chi ne ha bisogno, un luogo all’interno del quale una rete di professionisti decide di donare ore del proprio Know-how al fine di fornire un aiuto più concreto a numerose realtà associative.

Per tutta la settimana dell’8 Marzo Campo Base si tinge di rosa: due professioniste – un avvocato ed una psicologa – saranno disponibili in Via Prati 2 per offrire consigli e consulenza al servizio delle donne in difficoltà nei seguenti orari:

Avvocatessa: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 16.30;

Psicologa: dal martedì al giovedì dalle ore 11.00 alle 15.00;

“1 Caffè è da sempre sensibile alla tematica femminile – spiega Luca Argentero, vicepresidente di 1 Caffè – e negli anni abbiamo appoggiato diverse realtà solidali impegnate nel sostegno, sotto varie forme, alla figura della Donna. Quest’anno, in prima persona, Campo Base ha deciso di tingersi di rosa, offrendo a tutte le donne che ne sentiranno il bisogno un orecchio amico (…)”.

Per rafforzare il progetto e dare ancora più concretezza all’aiuto alle donne 1 Caffè Onlus ha scelto la Onlus S.I.D.E.O. – Solidarietà Internazionale Donne con Esperienza Oncologica.

Le socie fondatrici della S.I.D.E.O Onlus sono donne che hanno avuto problemi oncologici che mettono a disposizione la loro esperienza per migliorare e creare un centro di accoglienza e di riferimento per le necessità e le problematiche che tante donne si trovano a dover affrontare nel percorso, prima, durante e dopo la malattia. L’associazione è di supporto nel lungo e doloroso percorso oncologico delle Donne operate al seno e all’apparato ginecologico, presso la Cittadellasalute di Torino, nello specifico al Sant’Anna di Torino (Via Rubiana 12 10139 Torino; sideo2016@gmail.com; 0117767021).

1 Caffè Onlus sosterrà S.I.D.E.O con la campagna di raccolta fondi che durerà dal 5 al 11 marzo sulla sua piattaforma di crowdfunding www.1caffe.org.

Inoltre parte del ricavato della vendita delle opere della mostra “PRESENZA / ASSENZA, Femminilità a confronto”, visitabile al pubblico dal 9 al 11 marzo nel convitto dei Santi Martiri, in via Barbaroux 30 a Torino verrà devoluto a favore dei progetti di 1 Caffè Onlus e S.I.D.E.O.

CAMPO BASE ASCOLTA LE DONNE: una psicologa e un’avvocatessa a disposizione