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Yoga in gravidanza

Il corpo di una donna in gravidanza cambia, si trasforma per accogliere e si prepara ad un grande viaggio. Mai come in questa fase sono necessari consapevolezza e ascolto, complicità con il proprio corpo e benessere psicofisico. Gli esercizi dello Yoga in gravidanza accompagnano la mamma in questo percorso di preparazione, aiutano la tonificazione muscolare, migliorano la circolazione e la respirazione e quindi l’apporto di ossigeno e nutrienti al bambino;  inoltre lo yoga praticato durante questo momento così importante nella vita di una donna, previene l’insorgere di patologie della gravidanza quali il diabete gestazionale e le patologie pressorie, oltre a mantenere il tono dell’umore elevato.

Il corso di Yoga è anche un momento per sé, in cui il gruppo condivide e scambia.

 

Yoga mamma bimbo (dai 40 giorni ai 6 mesi)

Dopo il parto spesso la mamma sente il bisogno di ritornare in forma, di recuperare il contatto con il proprio corpo, di cercare spazi anche per sé e per il proprio benessere.

Questo corso è studiato proprio per le neomamme che vogliono tornare a fare attività, comodamente insieme ai bebè e -ovviamente- nel massimo rispetto della maternità.

Gli esercizi di Yoga proposti servono a migliorare coordinazione, equilibrio, flessibilità; sono utili per ritrovare tonicità, vigore e percezione del pavimento pelvico, per far lavorare il corpo in armonia con la trasformazione che sta vivendo e scoprirlo in questa fase nuova e straordinaria.

Quindi ascolto, respiro ma anche resistenza e forza!

In un ambiente confortevole e rilassante, tutto viene svolto a misura di bambino! Se ha bisogno di essere allattato, cambiato o coccolato, nessun disturbo, siamo tutte mamme e tutte complici!

 

Hatha Yoga

Lo Hatha Yoga è uno dei percorsi che lo Yoga propone, adatto in particolare allo stile di vita occidentale. Si compone di diverse tecnologie che permettono al praticante di migliorare la salute e lo stato di benessere generale.

Attraverso l’uso delle Asana, ovvero le posizioni dello Yoga, si migliorerà prima di tutto la propria postura grazie al rilassamento delle strutture articolari, che saranno più libere di muoversi; mentre quelle muscolari recupereranno la lunghezza fisiologica, ovvero naturale, migliorando di conseguenza forza, resistenza, equilibrio e respirazione.

Il Pranayama, ovvero la scienza della respirazione e del controllo dei soffi vitali, aiuterà invece a prendere coscienza del modo di respirare, ricondizionando positivamente l’apparato respiratorio, abbassando lo stato di tensione della mente, diminuendo il flusso dei pensieri, lo stress e l’ansia.

La Meditazione invece, aspetto fondamentale, aiuterà il praticante a rilassarsi profondamente, a riequilibrare corpo, mente ed emozioni…ritrovando contatto con se stesso, risvegliando l’energia interiore, portando un tocco di colore nella propria vita.

 

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