Francesca Sisto

Educatrice

Educatrice

Non credo nelle ricette, ma ho fiducia nel potere tutto umano della parola e dell’ascolto

Ho cinquant’anni e sono un’educatrice professionale.

Ho sempre lavorato occupandomi di educazione, prima nella cooperazione sociale e da alcuni anni come responsabile della formazione dell’Opera Munifica Istruzione, dove ho promosso e coordino il progetto MenoUnoPiùSei e sono la referente pedagogica del Nido della Musica.

L’esperienza professionale ed i percorsi di formazione che ho scelto nel tempo sono orientati alla ricerca ed allo sviluppo di competenze volte all’osservazione del bambino, di ciascun bambino, e del suo modo di stare nel mondo ed in relazione alla sua famiglia.

Credo che ogni bambino sia diverso dagli altri ed esprima in forma meravigliosamente singolare e inesplorata la necessità di essere riconosciuto come persona.
In questa prospettiva lavoro per favorire pratiche educative quotidiane che accolgano questo bisogno: quanto più l’ambiente risponde, sintonizzandosi con le comunicazioni del bambino, tanto più gli offre un nucleo di esperienza che accresce il senso di completezza, forza e fiducia e lo sostiene nel compito di affrontare man mano la sua vita.

Anche nei momenti più bui, questa è sempre stata una certezza.

Non credo nelle ricette, ma ho fiducia nel potere tutto umano della parola e dell’ascolto.

Mi sono sposata due volte e ho una figlia di 16 anni.

Francesca Sisto