Alessandra Mattiola

Counselor

Counselor

La mia passione è il mondo della complessità, dove le differenze sono ricchezza

alessandra_2Mi sono laureata in Scienze politiche occupandomi di storia delle donne e poi in Psicologia clinica e di comunità, con una tesi di ricerca sugli stereotipi di genere e sulla percezione corporea, l’autostima e l’autoggettivazione del corpo negli adolescenti.
Sono una counselor, supervisore, trainer sistemica e consulente sessuale. Negli anni ho approfondito tematiche differenti e linguaggi artistici espressivi che potessero contribuire ad arricchire il mondo delle relazioni di cura (dal benessere organizzativo a quello della persona, dalle dinamiche di gruppo alla gestione dei conflitti).
Mi occupo di ricerca-azione (l’ultima esperienza in un reparto di neonatologia a Pisa), sono formatrice e metodologa della comunicazione nelle relazioni di aiuto (anche in ambito ostetrico) e seguo da alcuni anni un progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere.
La mia passione è il mondo della complessità, dove le differenze sono ricchezza, e l’orlo del caos un luogo in cui cogliere le possibilità di uno sguardo dal margine, surfare gli imprevisti senza farsi travolgere dagli eventi, farsi domande senza necessariamente trovare la risposta.

Alessandra Mattiola