In Casa maternità Prima Luce lavora un gruppo di ostetriche e questo è uno dei punti davvero innovativi del progetto, perché quasi mai le libere professioniste si mettono insieme. “Ognuna di noi ha una propria specialità e un determinato interesse, siamo complementari”, spiega Manuela D’Ambrosio, arrivata a Torino dopo aver frequentato la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Verena Schmid a Firenze, e aver lavorato lì come libera professionista per cinque anni.

Ogni ostetrica vanta specializzazioni diverse, in rimedi naturali, massaggio, salute perineale, allattamento, voce, svezzamento, educazione sessuale: una squadra a tutti gli effetti, che, nelle diversità, porta avanti obiettivi e principi comuni, anche grazie alla collaborazione con consulenti esterni e collaboratrici.

“Non è facile lavorare in gruppo, soprattutto in una professione come la nostra. Abbiamo diversi caratteri e tempi, anche dettati dalle esigenze delle famiglie di ciascuna, quindi la mediazione è diventata parte del nostro lavoro. Non è stato immediato, ma ci stiamo dando delle regole e creando un metodo nostro per operare e collaborare al meglio”. Così l’equipe si incontra settimanalmente per aggiornarsi e confrontarsi: “è importante prendere insieme le decisioni, che discutiamo durante il nostro appuntamento del venerdì. Ci mettiamo intorno al tavolo con una tisana calda e ci confrontiamo anche sui casi che stiamo seguendo singolarmente, sulle attività in corso dell’associazione e su nuove proposte”.

Per facilitare lo scambio, il gruppo si incontra regolarmente con una counselor che le aiuta a trovare un linguaggio comune e a prevenire i conflitti naturali del lavoro corale; e anche questo è un punto (e un coraggio) non scontato. “Stiamo costruendo una bellissima rete, tra di noi e con l’esterno che gravita intorno all’associazione: è incredibile, arrivano molti stimoli stando a così stretto contatto con la vita”.

Il segreto? Lavorare in gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *