psicofonia

La Psicofonia nasce dall’intuizione di Marie Louise Aucher, cantante professionista, che nel 1965 aveva già scoperto una precisa relazione tra corpo umano e suoni, e aveva deciso di applicare le sue teorie e scoperte sulla voce in altri ambiti, con i bambini sordomuti, o per esempio, coi neonati e con le donne in gravidanza.

La Psicofonia è un percorso auto-sperimentale di conoscenza e riconoscimento di sé attraverso la propria voce, in cui il canto nasce come evento interno al corpo e, attraverso la vibrazione della voce cantata e parlata, armonizza l’uomo, i suoni, i ritmi, il verbo, creando pazientemente una sintesi personale di equilibrio.

La Psicofonia crede fermamente che l’uso corretto della voce agisca unitamente sia sul corpo che sulla mente, poiché regola involontariamente le funzioni vitali quali respirazione, ritmo cardiaco, pressione cardiaca, e faciliti la liberazione delle emozioni e delle risorse creative di ciascuno.

In gravidanza ci sono due corpi che vibrano, e ricontattare quelle corde vibranti favorisce la loro relazione. La donna in gravidanza vive un forte momento di regressione, e attraverso l’uso della voce si possono abbattere le barriere razionali, le inibizioni, i modelli costruiti, per tornare alla natura di mammifero, che consente di stare in sintonia con l’essenza dell’essere bambino.

Nel post parto il canto è liberatorio anche per sciogliere i sensi di colpa, la consapevolezza, per raccogliere l’esperienza e accogliere il bambino sognato, immaginato e poi concreto. La Psicofonia diventa con il tempo quasi uno strumento di autoguarigione. La donna trova la sua corda, si allena a sentire le sue vibrazioni e il suo corpo, così da imparare ad attivarlo. Dopo la nascita il percorso propone incontri di psicofonia mamma-bambino, cantare lui, con lui, non solo come strumento di relazione ma come strategia di supporto pedagogico.

Non serve essere intonati, non serve conoscere la musica, poiché la voce è uno strumento innato potentissimo.

Lo scopo è quello di raggiungere uno stato psico-fisico di benessere.

 

Vuoi saperne di più? Leggi su questo articolo che cosa è la Psicofonia e a cosa serve.

Scopri in agenda le prossime date.

 

Scopri tutti i nostri corsi in agenda

La nostra agenda è sempre piena di corsi interessanti per donne, mamme, papà, famiglie e bebè.
Perché crediamo che l’incontro sia la prima forma di crescita

Vai all’agenda

Psicofonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *