Riprendono le attività in Casa maternità e sono tantissime le novità che abbiamo riservato ai nostri soci! Ecco, ve ne presentiamo alcune.

Organizzazione percorsi

Innanzitutto quest’anno le attività sono divise in percorsi colorati in base al bisogno dell’utente associato, che può quindi scegliere tra:
– percorso lilla: per donne ed uomini non “in gravidanza”
– percorso verde: per coppie in gravidanza
– percorso giallo: dalla nascita ai tre anni di vita insieme in famiglia
In questo modo sarà più semplice orientare gli associati e ogni attività è identificata dal colore.

Attività 2018-2019

Ecco alcune delle nuove attività pensate da Prima Luce per accogliere le richieste delle famiglie che frequentano la casa.

Spazio ai Minuscoli, uno spazio per bambini da 1 a 3 anni che avrà luogo presso i locali del Nido d’infanzia Maria Vittoria, in via Maria Vittoria 29 a Torino, il mercoledì dalle 16 alle 18 da ottobre e proseguire fino a maggio. La attività è stato un naturale proseguimento del Cestino dei tesori e sarà condotto da Francesca Sisto, responsabile del progetto Menounopiùsei.

– Altra novità per il 2018/19 è La Piccola Rubrica Verde, spazio gratuito tenuto dall’ostetrica Rebecca Robino un lunedì al mese dalle ore 16,30 alle ore 17,30. Si tratta di uno spazio all’insegna dell’ecologia e quindi di tutte le buone e consigliabili abitudini per non inquinare (dai pannolini lavabili alle coppette mestruali) e alla sostenibilità economica dall’arrivo di un bambino in famiglia.

– Da settembre a dicembre partirà in via sperimentale il lunedì dalle 13 alle 14,30 Yoga al femminile, rivolto a tutte le donne NON in gravidanza nei vari cicli della vita, con ginnastica diretta al pavimento pelvico e con una pratica yoga specifica. Sempre in campo yogico, partono anche un corso di Yoga per bambini e un percorso di Canto carnatico per donne in gravidanza.

– Entra a far parte del gruppo degli abitanti di Casa Maternità anche la nutrizionista Elisa Gagliano, che durante l’anno terrà un seminario gratuito per i soci ed un laboratorio sull’alimentazione al femminile.

– Con grande entusiasmo, Prima Luce ospita da questa stagione il GAV, Gruppo Auto-aiuto Vulvodinia, supervisionato dall’ostetrica Alessandra Marchi.

– Prenderà il via in forma sperimentale il laboratorio Prima Luna: laboratorio per madri e figlie alla scoperta dei cicli femminili, tre incontri quindicinali al sabato mattina condotti da Giulia Losito e Rebecca Robino per guidare madri e figlie adolescenti alla scoperta delle mestruazioni e del menarca.

Questo e tanto altro ancora!
Seguiteci su facebook o iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti!

Le novità 2018-2019 di Prima Luce