Gioco-danza bimbi è uno spazio tutto dedicato ai bambini, pensato per aiutarli nel loro processo di crescita, attraverso il gioco e il movimento.

L’approccio ludico mette in campo tutte le dimensioni del gioco: quella simbolica, quella esplorativa, quella relazionale, quella  transizionale, quella della finzione creativa.

Il gioco è strumento trasformativo e dunque evolutivo, in cui tutti i bambini esteriorizzano i loro conflitti, allentando così la tensione e l’ansia che ne derivano. E’ gioco attraverso il quale si può comprendere il mondo. Il gioco può dunque assicurare un migliore equilibrio emotivo ai bimbi, in quanto espressione delle emozioni, dei ricordi e dei pensieri.

La musica e i materiali sono elementi fondamentali: la musica accompagna i bambini dando spunti all’immaginazione e creando un ritmo comune; i materiali (pallini, tessuti, palloncini…) facilitano la relazione e la conoscenza di sé ed hanno una forte potenzialità evocativa.

Il corso è aperto a bambini di 3-4 anni e propone incontri molto vari ma sempre composti da:

  • esercizi di riscaldamento che preparano armonicamente il corpo all’azione e promuovono l’attivazione chinesiologica, alla base dell’esplorazione;
  • una parte centrale a valenza esplorativa, composta da dialoghi motori, giochi ritmici, momenti di invenzione coreografica;
  • una conclusione che permette, attraverso un rituale finale/una danza, di uscire dal gruppo, di reintegrarci, di separarci.

Durante gli incontri verranno utilizzate le tecniche del metodo di Danza movimento terapia espressivo – relazionale (Dmt-ER®): scopri in questo articolo di cosa si tratta!

 

Gioco-danza bimbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *