educazione affettiva
In un mondo in cui fino adesso hanno vinto le leggi economiche, è necessario riprendere il senso biologico della vita, la sua essenza e il suo significato più naturale.
Una possibilità è ripartire da un solido modello affettivo alternativo, è la cura delle relazioni tra le persone, è la capacità di condividere sentimenti, passioni, amori, impegni, fatiche e dolori. Bisogna riprendere concetti quali scambio, empatia, partecipazione: bisogna ricominciare a vibrare insieme.
L’educazione affettiva va raccontata fin da piccoli, insieme alle prime parole e alle tabelline: anche questo è un accompagnamento e un allenamento costante, per piccoli e grandi. Se i bambini imparano a riconoscere le emozioni diventeranno adulti “competenti”; se i bambini apprendono le capacità di ascolto, rispetto e autostima diventeranno adulti dotati di “intelligenza emotiva”
E poi c’è la sessualità, l’incontro più profondo e disimpegnato tra corpi, è fusione e rispetto, scelta e desiderio, scambio e abbandono fiducioso.

CORSI E COLLOQUI INDIVIDUALI
Prima Luce organizza, anche in collaborazione con scuole e associazioni, corsi di educazione all’affettività e alla sessualità: percorsi educativi rivolti ai bambini ed ai ragazzi in età scolare, con attivazioni, giochi e lavori di gruppo, per scoprire insieme la biologia, la fisiologia, i mutamenti della pubertà e dei corpi in divenire e le profonde connessioni con le emozioni, le relazioni e i nuovi bisogni emergenti, tra intimità e socialità, diritti e scelte possibili.
Le ostetriche e la psicologa di Casa maternità sono a disposizione per colloqui individuali, per ragazzi e ragazze o per genitori che vogliono accompagnare i loro figli in questa fase con attenzione e cura.

Scopri tutti i nostri corsi in agenda

La nostra agenda è sempre piena di corsi interessanti per donne, mamme, papà, famiglie e bebè.
Perché crediamo che l’incontro sia la prima forma di crescita

Vai all’agenda